Nuova vita al camino: si può?

Il camino, con il suo calore accogliente e il fascino rustico, è da sempre un elemento centrale nelle case. Tuttavia, in molte case moderne, i camini sono stati trascurati e talvolta persino rimossi a favore di design più minimalisti. I camini sono elementi iconici che aggiungono calore e fascino a qualsiasi casa.

Evidenziarlo, modernizzarlo, renderlo più funzionale o anche integrarlo al meglio nello spazio: ecco le soluzioni di AF Design alle sfide costituite dalla presenza di un vecchio camino.

Scaffali a giorno, armadi, basi e persino panche: sono diverse le opzioni che possono essere combinate per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza.

Se l’obiettivo è metterlo in risalto, possiamo aggiungere un tocco di colore. Le opzioni sono diverse: si può vestire la canna fumaria di una tinta a contrasto con la cornice oppure verniciare la cappa dello stesso colore della parete a cui è fissata, per favorire l’effetto di verticalità. In alternativa, è possibile aggiungere colore solo sull’area che sovrasta l’elemento.

Per chi amale pareti colorate, la soluzione ideale è trasformare quella che sostiene il camino: l’applicazione di un colore diverso permette, infatti, di creare contrasto e dare centralità al camino.

Non tutti i vecchi camini, però, sono funzionanti e, a volte, durante una ristrutturazione, ci si trova davanti una cappa danneggiata o dall’aspetto antiestetico. Perché, allora, non modernizzarla con piastrelle decorative? per un tocco di stile. Puoi rivestire la superficie intorno al camino con piastrelle in ceramica, vetro o mosaico. Questo può creare un effetto visivo sorprendente e rendere il camino il punto focale della stanza.

Se, poi, avete un cuore green, sappiate che la chiusura del focolare può migliorarne notevolmente le prestazioni: se l’efficienza di un caminetto aperto, infatti, in media è del 10-15%, l’inserto la innalza al 70-80%. Questo tipo di recupero, tuttavia, è soggetto a numerosi vincoli tecnici e deve essere effettuato da un professionista.

Se, infine, non c’è nulla da fare e il camino è definitivamente in disuso, lo spazio che occupa può essere recuperato installando delle candele: quando sono accese, rasentano la funzione iniziale del focolare. Per distogliere l’attenzione, l’ideale è allestirvi una biblioteca o creare un angolo verde.

Un’altra idea per valorizzare il tuo vecchio camino è l’aggiunta di illuminazione creativa. Puoi installare luci a LED nascoste per evidenziare il camino e creare un’atmosfera accogliente. Le luci possono essere integrate nella struttura del camino o posizionate strategicamente intorno ad esso.

E poi? Lo spazio sopra il camino è, senza dubbio, ideale per appendere dei quadri. Le sue linee, infatti, delimitano l’area su cui si affaccia ed evidenziano gli elementi affissi.  Spazio, dunque, alle grandi tele. In alternativa, il principio dell’accumulo nella decorazione conferisce forza e scala a qualsiasi tipo di oggetto. Le piante, per esempio, si prestano particolarmente bene: apportano un tocco poetico alla decorazione.

Non sai decidere? Chiedi una consulenza gratuita ad AF Design: velocità, professionalità, e attenzione sono le nostre caratteristiche distintive. Qualunque siano le tue esigenze, affidati ad Arianna Ferrazzo, per rendere gli elementi storici della tua casa autentici gioielli di arredamento.

Lascia un commento